Zuppa di piselli
Una sostanziosa zuppa che evoca ricordi dell’infanzia, perché ha tutto il sapore di quella della nonna. Anche senza pancetta e salsicce, la variante vegana non è certo meno gustosa. Con le cipolle rosolate il piatto acquista sapidità e mordente.
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 1 cipolla
- 2 cucchiai d’olio
- 1 mazzo di verdure per minestrone
- 1 carota
- 200 g di patate
- 500 g di piselli verdi, secchi
- 750 ml di brodo vegetale
- sale, pepe
- 1 foglia di alloro
- prezzemolo
- 4 cucchiai di cipolle rosolate
Preparazione
- Sciacquare i piselli in un colino. Salare e portare a bollore 1,5 litri di acqua. Tuffarvi i piselli e far sobbollire per 35-40 minuti.
- Lavare e mondare le verdure per minestrone, la carota e le patate.
- Sbucciare la cipolla e tagliarla a dadini. Lavare e tritare finemente il prezzemolo o il basilico.
- Tagliare la carota e le patate a dadini della stessa grandezza. Tagliare il sedano a dadini un po’ più piccoli. Tagliare il porro ad anelli.
- Scaldare 2 cucchiai d’olio in una pentola capiente e farvi dorare la cipolla per 1 minuto. Aggiungere i cubetti di verdure e patate e lasciar rosolare per 1 minuto. Versare i 750 ml di brodo vegetale, aggiungere la foglia di alloro, coprire e far sobbollire per 15 minuti.
- A fine cottura scolare i piselli. Tenere da parte 400-500 ml di acqua di cottura. Unire i piselli e l’acqua di cottura agli altri ingredienti nella pentola, salare, pepare e far sobbollire ancora 10-15 minuti fino a ottenere la consistenza desiderata.
- Aggiustare di sale e pepe e servire la zuppa cosparsa di cipolle rosolate e prezzemolo.
Suggerimento:
La zuppa di piselli si presta ottimamente a essere preparata in anticipo e congelata, perché acquista sapore quando tutti gli ingredienti hanno il tempo di amalgamarsi.
Valori nutrizionali per una porzione:
475 kcal, 8 g di grassi, 65 g di carboidrati, 33 g di proteine, 9 mg di ferro.
Una porzione contiene: 9 mg di ferro = ca. 2/3 della dose giornaliera consigliata per gli adulti.